Yordan Kamdzhalov

Yordan Kamdzhalov

Conductor

Biography

Considerato dalla stampa europea “un filosofo tra i direttori d’orchestra”, Yordan Kamdzhalov studia prima a Sofia, poi alla Hochschule für Musik Hanns Eisler а Berlino per continuare in seguito a perfezionare le sue abilità di dirigente presso academie internazionali e corsi di perfezionamento con maestri quali Lorin Maazel, Bernard Haitink, Pierre Boulez, Simon Rattle, David Zinman, Daniel Barenboim, Vladimir Jurowski e Esa-Pekka Salonen. Nel 2006, a Berlino, egli diventa direttore artistico e principale direttore d’orchestra dell’Internazionale Ensemble “Innorelatio”. Dal 2007 al 2009 egli è direttore musicale dello Schlosstheater Rheinsberg. 

Nel 2009 gli viene assegnato il primo premio al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Jorma Panula” in Finlandia e un anno più tardi viene premiato anche al Concorso per Direttori d’Orchestra “Gustav Mahler” in Germania. Nel 2010 viene nominato “Il miglior Direttore d’Orchestra dell’Anno” dalla Deutschlandradio e “Musicista dell’Anno” dalla Radio Nazionale Bulgara.

Nel 2011, all’età di 30 anni, Yordan Kamdzhalov viene eletto all'unanimità Direttore Musicale Generale della città di Heidelberg, Principale Direttore d’Orchestra dell’Opera, dell’Orchestra filarmonica e dello Schloss festival. Lo stesso anno diventa il principale direttore d’orchestra ospite all’Orchestra Filarmonica di Sofia e istituisce la “Fondazione Yordan Kamdzhalov” per aiutare e promuovere giovani e talentuosi musicisti.

Lui ha lavorato con più di 50 orchestre e compagnie d’opera presso città quali Londra, Parigi, Berlino, Amburgo, Zurigo, Helsinki, Lisbona, Singapore, Tokyo, Boston e Los Angeles. In seguito al debutto trionfante con la Nuova Orchestra Filarmonica Giapponese, egli viene spesso invitato come principale direttore d’orchestra ospite in Giappone.

Durante il suo incarico, la citta di Heidelberg visse il proprio picco nella vendita di biglietti nella storia dell’orchestra e dell’opera. Molte première di opere liriche da lui dirette, come ad esempio “Mazeppa” di Pëtr Čajkovskij e “Dionysos” di Wolfgang Rihm, hanno ricevuto dei prestigiosi premi e riconoscimenti dalla rivista d’opera Opernwelt e dal premio teatrale tedesco Deutscher Theaterpreis Der Faust. La sua interpretazione della Terza Sinfonia di Bruckner fece scrivere al The Bruckner Journal: “Avevo sentito molte interpretazioni del finale, inclusa quella di Sir Simon Rattle e l’Orchestra Filarmonica di Berlino, ma a questo punto Kamdzhalov li ha messi in ombra tutti.”. L’ENA (European News Agency) definisce il periodo del suo incarico “L’Epoca Kamdzhalov” per l’indelebile segno che il giovane bulgaro lasciò in uno dei centri culturali e scentifici più illustri d’Europa.

   

Nel 2014 Yordan Kamdzhalov istituisce e diventa Direttore Artistico del Music Laboratory for the Human Self (Laboratorio Musicale per l’Uomo). Il formato rappresenta un progetto a lungo termine, parte della concettuale piattaforma culturale del maestro Kamdzhalov, nato sulla scia della famosa tradizione corale bulgara, riconosciuta su scala mondiale. L’obiettivo principale è la ricerca e il desiderio verso le infinite e inconcepibili capacità e perspettive del potenziale creativo dell’essere umano.

Nel 2016 Yordan Kamdzhalov diventa il cofondatore della GENESIS ORCHESTRA, costituita da musicisti e solisti provenienti dalle maggiori orchestre europee, e a novembre dello stesso anno effettua il suo celebre debutto al Gasteig di Monaco di Baviera.

A marzo del 2018 egli dirige la GENESIS ORCHESTRA in un concerto a Sofia con la vincitrice del premio Grammy, la cantante e compositrice australiana Lisa Gerrard, eseguendo Symphony no.3 (The Symphony of Sorrowful Songs) di Henryk Górecki. Il concerto venne successivamente registrato per l'uscita internazionale di un disco con l'etichetta EDEL. Lo stesso anno Kamdzhalov esegue il suo acclamato esordio a Doha, dirigendo l’orchestra Filarmonica di Qatar per le celebrazioni della Giornata dell’Europa.

 

In ottobre 2018 alla Sala d’Oro del Musikverein a Vienna si svolge lo spettacolo finale di una tournée internazionale senza precedenti del performance musicale e suono-spaziale “Etudes del futuro” con musica di Petar Dunov, diretto da Yordan Kamdzhalov.

Nella stagione 2020/2021 ci sono concerti in programma con la GENESIS ORCHESTRA presso la Berlin Philharmonie.

Yordan Kamdzhalov viene nominato per ben due volte e premiato nel 2017 con il più prestigioso premio musicale tedesco ECHO KLASSIK insieme al Piano Duo Genova&Dimitrov per una produzione con l’etichetta CPO.

Da settembre 2018 lui è principale direttore d’orchestra e direttore musicale dell’orchestra filarmonica e dell’opera presso il Teatro Nazionale di Rijeka - Capitale Europea della Cultura 2020.

Yordan Kamdzhalov è stato invitato, a partire dalla stagione 2020/2021, a ricoprire l'incarico di direttore musicale e principale dirigente dell'Accademia Internazionale d'Opera a Belluno, Italia.

Kamdzhalov vede l’arte, la scienza e la filosofia come un unità interconnessa. Lui ha anche frequentato l’Istituto di Astronomia presso l’Università di Heidelberg e sta lavorando su una tesi di ricerca con il metodo da lui coniato - “globalizzazione della struttura musicale”. Nel 2014 la NASA ha dato il nome del carismatico dirigente d’orchestra ad un pianeta N. 52292 - pianeta “Kamdzhalov”.