Sonja Maria Westermann

Sonja Maria Westermann

Soprano

Biography

Sonja Maria Westermann ha studiato canto presso il Conservatorio di Karlsruhe e Würzburg con Ingrid Haubold e Leandra Overmann.

Ha inoltre frequentato delle masterclass con Cheryl Studer, Laurence Dale, Gianluca Zampieri e Maris Skuja. Si sta specializzando nel repertorio italiano con Beatrice Benzi.

E’ risultata finalista del Concorso Internazionale di Passau nel 2011.

Nel 2017 ha ricevuto la borsa di studio dell’Associazione Richard Wagner di Venezia.

Nel 2013 ha debuttato come Fiordiligi in COSÌ FAN TUTTE nel teatro di Rudolstadt e come Rosalinde nel PIPISTRELLO al Festival di Zwingenberg.

Dal 2013 a 2018 ha interpretato numerosi ruoli come Rosalinde nel PIPISTRELLO  e Carlotta in GASPARONE all’Operetta di Stato di Dresda o Desdemona nel OTELLO di Verdi in concerto a Roma.

Ha participato come Sina alla produzione di DIE VERLOBUNG IM TRAUM all’Opera di Stato di Karlsruhe, Helmwige nella VALCHIRIA al Erl Tiroler Festival e Terza Norna e Woglinde nel CREPUSCOLO DEGLI DEI al Wagner Festival di Lipsia.

Ha debuto LUISA MILLER, Contessa nelle NOZZE DI FIGARO, Madame Pompadour e

Marguerite nel FAUST di Gounod al teatro di Plauen-Zwickau dove è stata membro fisso della compagnia dal 2014 al 2016.

Dalla stagione 2018/19 ha debuttato come Amelia in UN BALLO IN MASCHERA al Landestheater Neustrelitz. Ha cantato VIER LETZTE LIEDER di Strauss a Regensburg e la Contessa nelle NOZZE DI FIGARO all’Operetta di Stato di Dresda ed al Festival di Zwingenberg come anche Elettrice nel VENDITORE DI UCCELLI di Zeller al Theater Halberstadt.

Nella stagione 2019/20 ha fatto un grande successo come Leonore in FIDELIO a Freiberg. Canta diversi concerti con programma beethoveniano e la Prima Dama ne IL FLAUTO MAGICO all’Operetta di Stato di Dresda ed al teatro di Chemnitz.

Si esibirà inoltre con il quartetto d’archi Satyr con un programma di musiche di Marteau e Schumann,

e presenterà il suo recital „Ist dies etwa der Tod“ al famoso Wave Gotik Festival in Lipsia in maggio.

Sonja Maria Westermann svolge anche un’intensa attività concertistica: segnaliamo tra le altre l’esecuzione della IX. Sinfonia di Beethoven al Gewandhaus Leipzig e Il REQUIEM di Verdi alla St. Thomas Kirche di Leipzig ed al Duomo di Altenburg.